La primavera è arrivata e le giornate iniziamo ad allungarsi! Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata con il proprio cane, a piedi o in bici?
Conviene però che il vostro amico a quattro zampe sia vaccinato o sottoposto ad un trattamento anti-parassitari. Si sa: gli animali, stando più a contatto con i loro simili, in un parco pubblico o in qualsiasi altro spazio verde, come un giardino, sono più a rischio zecche!
Le belle giornate richiamano più uscite e quindi più movimento, soprattutto se si è fuori porta, in aperta campagna o perché no, sul lungo mare di qualche bella località estiva per i più audaci, desiderosi di qualche lunga passeggiata con i loro amici a quattro zampe!
L’arrivo della primavera però, porta con sé cambi stagionali instabili, anche per i nostri pet, che potremmo imparare a proteggere, non solo con una toelettatura quotidiana (per favorire il ricambio del pelo), ma anche con una corretta alimentazione (bilanciando magari cibo secco con cibo umido).
Di seguito una ricetta ispirata allo stile di vita primaverile del nostro fido: la torta salata di primavera!
Per: soli cani adulti.
Frequenza: una volta a settimana.
Dosi consigliate per:
- cani di 5 kg: 50 grammi/giorno;
- cani di 15 Kg: 550 grammi/giorno;
- cani di 25 Kg: 800 grammi/giorno;
- cani di 35 Kg: 1 kg/giorno.
Difficoltà: media.
Ingredienti:
- 500 grammi di macinato bovino o misto bovino-suino;
- 500 grammi di patate americane o carote;
- verdure primaverili tagliate finemente (50 grammi insalata + 90 grammi zucchine o 100 grammi piselli + 50 grammi indivia);
- 1 cucchiaino da caffè di tarassaco essiccato + 1 cucchiaino da caffè di timo essiccato + 1 cucchiaino da caffè di origano essiccato;
- 1 dose di integratore vitaminico-minerale per cani (seguire le istruzioni del produttore);
- 4 cucchiai da tavola di olio di soia;
- 120 ml di brodo vegetale.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Pulite le carote e tagliatele in due, sbucciate le patate americane e tagliatele in quarti. Dopodiché mettete a bollire il tutto, fino a quando non saranno tenere.
- Prendete una padella antiaderente: miscelate e cuocete, a fiamma moderata, per 10 minuti, le verdure primaverili con il brodo vegetale. Successivamente aggiungete la carne macinata.
- Abbassate la fiamma e cuocete per altri 10 minuti, aggiungendo poca acqua calda al bisogno.
- Spegnete e fate raffreddare.
- Arrivati a questo punto, aggiungete le erbe primaverili.
- Trasformate in purea le patate e le carote.
- In una teglia antiaderente, di media dimensione, versate la carne, le verdure e le erbe stufate. Coprite con la purea di patate e carote.
- Infornate e cuocete per 20 minuti.
- E per finire, fate raffreddare completamente la torta salata di primavera, prima di servirla al vostro amato cane.
Siete pronti a far assaggiare al vostro cane le prelibatezze della nuova stagione?