Stile da Cani

biscotti alla frutta per cani

Biscotti alla frutta per cani

Con il caldo non solo gli umani sono alla ricerca di prodotti che possano dare energia e ristoro durante le ore più calde, ma anche i nostri amici cani ne hanno molto bisogno.

Possiamo unire gusto ed energia con dei biscotti alla frutta che possiamo preparare in casa. Vediamo insieme oltre che la ricetta ed i vari passaggi anche le precauzioni.

Ingredienti:

– un uovo
– olio d’oliva
– purea di frutta di stagione
– farina integrale
– fiocchi d’avena.

Procedimento:

  1. Scelta la frutta pulitela accuratamente, controllate che non vi siano semi e poi nel mixer riducete in purea, se necessario aggiungete un bicchierino da liquore di acqua.
  2. Unire alla frutta un cucchiaio di fiocchi d’avena e un uovo, aggiungere un bicchierino di olio d’oliva, amalgamare e poi unire la farina integrale fino a quando si ottiene un impasto omogeneo.
  3. Su un piano di lavoro stendere l’impasto con un mattarello ottenendo una sfoglia di circa un centimetro. In commercio esistono simpatiche formine per poter creare biscotti simpatici che riproducono cani o ossi.
  4. Infornare i biscotti per 50 minuti ad una temperatura di 160 gradi.
  5. Per farli assaggiare al tuo cucciolo è importante che siano freddi e sicuramente li adorerà.

Indicazioni da seguire per realizzare i biscotti migliori per il tuo cane

Attenzione particolare è da dare al tipo di frutta che si utilizza. Consigliamo di evitare tutti i frutti che hanno dei semi piccoli difficili da togliere e quelli con un eccessivo contenuto di zuccheri. I due migliori in assoluto e che possiamo con certezza dire che i vostri cuccioli amano come frutta sono mela e banana, inoltre questi sono facili da reperire in qualsiasi negozio per tutto l’anno.
Da evitare assolutamente i fichi, hanno una presenza di zuccheri troppo alta, e l’uva che contiene una tossina che non è ben assimilata dai nostri amici a quattro zampe. Per aiutarli ad idratarsi al meglio è importante che la frutta sia fresca, ma se non ne avete e volete fare dei biscotti alla frutta comunque potete utilizzare la purea che si trova confezionata e seguire comunque la ricetta che abbiamo consigliato sopra.

Corretto utilizzo dei biscotti alla frutta

Come per ogni alimento è importante che se ne faccia un uso corretto, regola principale di tutti i biscotti è quella di darli ai nostri cuccioli e fare in modo che abbiano sempre acqua fresca da accompagnarli. Si possono usare questi prodotti anche come premi se si vuole insegnare qualcosa al proprio amico a quattro zampe.
Se il cane è in sovrappeso o ha qualche particolare patologia è importante chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia per quanto riguarda la quantità da dare ed il tipo di frutta da utilizzare per la preparazione.

Conservazione dei biscotti alla frutta del nostro cagnolino

Se si fa una quantità eccessiva di biscotti non è necessario fare molto per conservarli correttamente, basta infatti riporli in un contenitore ermetico e si conserveranno anche per una settimana intera.

Share:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

igiene orale nei cani

Igiene orale nei cani e alitosi

Oggi parleremo di un problema molto frequente: l’alitosi e l’igiene orale nei cani! Articolo di Stile da cani – Shop di paraorecchie per cani