Molti credono che gli animali siano capaci di mantenere costante la temperatura del corpo. Non è affatto così! Anche i più pelosi soffrono le basse temperature.
È constatato che quando le temperature sono più basse si ha più fame. Questo perché il nostro organismo, per mantenere costante la temperatura corporea, consuma molte energie.
L’organismo dei nostri cuccioli non è poi così diverso dal nostro. Occorre, per cui, un “carburante”. Questo è prodotto dagli alimenti: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, acqua, fibra i quali hanno una funzione energetica, svolta principalmente da carboidrati, proteine e grassi.
Quindi cosa potremmo fare per far sopportare gli sbalzi termici e le correnti d’aria ai nostri amici a quattro zampe? Sicuramente potremmo coprirli, variare le abitudini e limitare le passeggiate. Ma una cosa renderebbe loro pieni di gioia: i pasticcini!
Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di pubblicare una ricetta allettante per realizzare dei pasticcini al manzo con glassa allo yogurt, in modo tale da fornire loro energie per soccombere le lunghe e gelide giornate d’inverno.
INGREDIENTI
per i biscotti:
-300 gr di farina integrale
-80 gr di tritato di manzo
-1 cucchiaio di olio di semi
-1 uovo
-mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
per la glassa:
-1 vasetto di yogurt intero
-2 cucchiai di fecola di patate
UTENSILI
- teglia antiaderente o ricoperta di carta forno
- matterello
- tritatutto
- stampini di varie forma
PROCEDIMENTO
- Preriscaldate il forno a 180°;
- Cuocete il tritato di manzo insieme ad una tazzina di acqua. Appena sarà cotto fate freddare e frullate finemente per qualche minuto fin quando non sarà diventato una crema morbida.
- Nella ciotola unite insieme tutti gli ingredienti alla farina ed impastate a mano fino ad ottenere un bel panetto compatto della consistenza di una pasta frolla. Stendete l’impasto con il matterello su un piano infarinato e rendetelo spesso circa 1 cm.
- Con una forchetta bucate l’impasto di modo che i pasticcini non vengano gonfi e ritagliate le forme che preferite. Sistemate le forme sulla teglia a 1 cm di distanza l’una dall’altra.
- Cuocete nel forno preriscaldato per circa 20/30 minuti o fin quando i pasticcini non si saranno dorati.
- Lasciare raffreddare.
Per la glassa:
- Versate lo yogurt in una ciotolina e aggiungete lentamente la fecola di patate. Amalgamate bene e girate velocemente in modo tale da non far formare eventuali grumi ed ottenere una crema uniforme.
- Prendete i pasticcini raffreddati e immergete un lato di essi nella ciotola contenente la glassa. Ricoprite al meglio la superficie del pasticcino.
- Rimettete in forno caldo a 180° per circa 5 minuti. La glassa diventerà trasparente ed omogenea.
I vostri pasticcini homemade per cani sono pronti! Attendiamo un vostr… ops, un loro gradito e prezioso riscontro!