Stile da Cani

Combatti il Blue Monday con un amico a 4 zampe

Il Blue Monday ovvero il giorno più triste dell’anno,  si affronta meglio se hai un amico a 4 zampe, lo dice la scienza; in questo blog post, scopriremo perchè.

 

Il terzo lunedì di ogni gennaio arriva il cosiddetto Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, definito così per il malumore che sopraggiunge a causa di alcuni eventi scatenanti quali il clima rigido, il brutto tempo, le feste natalizie terminate da poco, lo stipendio dimezzato a causa di queste ultime e la scarsa voglia di tornare a lavorare. In questo tutorial vedremo come combatterlo insieme al nostro carissimo amico a quattro zampe.

Come affrontare il Blue Monday con un amico a quattro zampe.

 

Trascorrere il Blue Monday con un amico a quattro zampe è la soluzione ideale per combattere la tristezza, ritrovando in questo modo il benessere perduto.

In questo giorno così deprimente l’umore delle persone scende drasticamente. I nostri animaletti riusciranno a renderci immuni da tutto ciò grazie a piccole e semplici mosse che cambieranno il corso della nostra giornata.

Allo stesso modo in cui accade entrando a contatto con i bambini, è noto come il rapporto con gli amici pelosi aumenti l’apporto di dopamina e di ossitocina all’interno del nostro corpo.

Grazie al rilascio di questi due ormoni da parte del nostro cervello, i quali si occupano di contribuire alla calma e al buonumore, possedere un cane o un gatto in casa propria diviene un vero e proprio toccasana, recando benefici a livello psicologico e fisico. Dunque combattere il Blue Monday si può e in modo davvero semplice e divertente! Vediamo insieme come fare.

• COCCOLA IL TUO AMICO A 4 ZAMPE

Le coccole sono sempre gradite nostri animali, delle coccole extra lo renderanno certamente felicissimo e ringrazierà con il tenero sguardo e i suoi occhi pieni di luce saranno già motivo per te di essere un po’ meno triste.

Ricambierà con moine e leccatine facendoci sentire altrettanto amato.

 

• GIOCA CON IL CANE

Sia dentro casa che all’aperto potrai trascorrere dei magnifici istanti in allegria, giocando con il tuo cane e rafforzandone il legame attraverso il divertimento. Piccoli scherzetti e trucchetti stimolanti, animeranno questi attimi ridendo assieme al tuo animale peloso, il quale intraprenderà ogni sorta di strategia tra salti, corse e piroette per arrivare all’obiettivo prefissato.

 

• FAI UNA PASSEGGIATA CON IL TUO CANE

Se non possedessi un cane trascorreresti questo triste giorno crogiolandoti sul divano e senza particolari consolazioni. In questo caso non puoi, dovendolo portare fuori almeno 3 o 4 volte al dì tra bisogni e passeggiate. Grazie a questo gesto potrete condividere assieme un momento di spensieratezza e di relax, consentendoti di ritrovare velocemente il buonumore.

 

• PORTA IL TUO CANE IN UFFICIO CON TE

Se possibile, recati a lavoro insieme al tuo cane. Godendo della sua compagnia ti aiuterà a gestire meglio il rapporto casa-lavoro, aumentando la sensazione di benessere e diminuendo di conseguenza il senso di colpa derivante dall’averlo lasciato solo in casa per svariate ore.

È stato dimostrato come in sua presenza aumenti la qualità del lavoro, la concentrazione e la qualità della comunicazione tra colleghi.

Trascorrere il Blue Monday con un amico a quattro zampe renderà sicuramente più gioiosa la tua giornata grazie ai numerosi benefici che ne derivano.

Provare per credere!

Share:

Related Posts